cuscino bambino

Cuscini per bambino, ecco cosa acquistare

Non è bellissimo quando vediamo che il nostro bambino riesce a fare sogni tranquilli e sopratutto ad addormentarsi subito?

Ecco allora che qui proponiamo i cuscini più utilizzati che mirano alla qualità perché il sonno dei nostri bimbi è importante così come lo è la sua salute.
Innanzitutto bisogna valutare il cuscino adatto all’età del bambino poiché è meglio non usarlo quando sono appena nati, per evitare il loro soffocamento. Dunque altamente sconsigliato nelle culle – tranne che per il problema della testa piatta che vedremo dopo – ed è preferibile metterlo quando vanno nel loro lettino, di solito tra i 18 ed i 24 mesi, naturalmente poi i tempi dei bambini sono sempre diversi e nel momento in cui lo si sceglie bisogna valutarne la morbidezza oppure al contrario la durezza e per farlo lo si schiaccerà, se sarà troppo duro o troppo morbido non sarà adatto al vostro bambino.

Quali segnali sono utili per capire che il vostro bambino è pronto per il cuscino?

Indubbiamente se notate che dorme meglio senza un poggiatesta, se durante la notte cerca un appoggio – coperta o peluche – per appoggiare la testa, quando tende ad appoggiarla sul divano, su un cuscino oppure sul vostro letto.

Il migliore cuscino per i neonati

La testa dei neonati è molto delicata poiché nel primo anno non è ancora completamente formata e le ossa sono più fragili rispetto a quelle dell’adulto, quindi è molto importante scegliere il cuscino adatto, parlandone anche con il pediatra in caso di dubbi. Bisogna prevenire il problema della testa piatta, che potrebbe formarsi tra le prime 48 ore di vita e le successive 8 settimane. La soluzione è data dal cuscino per la testa piatta – importante sapere che non ne sono predisposti tutti i neonati, ma solo quelli che tendono a dormire con il visino rivolto sempre allo stesso lato.
Ecco quindi che in commercio c’è il cuscino per evitare il problema della testa piatta con un leggero incavo fatto apposta per le esigenze del neonato.

Il cuscino non deve essere da adulti ma da bambini

I cuscini ideali per i più piccoli hanno misure intorno ai 12 pollici per 16 ed uno spessore di 2 o 3 pollici. Sono più piccoli ma più solidi di quelli utilizzati dagli adulti dunque evitano il problema del soffocamento.

Cosa deve contenere il cuscino?

Il nostro bambino potrebbe essere allergico, soprattutto a polvere ed acari, allora sarà opportuno scegliere un’imbottitura sintetica di 100% poliestere anallergico per evitare reazioni allergiche – si potrebbe scegliere anche un imbottitura 100% cotone ma in tal caso qualche reazione allergica potrebbe presentarsi. Naturalmente bisogna stare molto attenti anche nel scegliere la fodera che lo contiene, anch’essa anallergica.
Valutabile anche un contenuto in spugna ipoallergica, perfetta per allineare il corpo con la spina dorsale. In questo caso ottimi i cuscini ortopedici.
In ogni caso verificare sempre che il prodotto sia abbia la Certificazione Internazionale e la garanzia di 2 anni della qualità dell’articolo.
Da vietare i cuscini con contenuto in piuma, potrebbero stimolare le allergie.

E come deve essere rivestito ?

Saranno da preferire materiali come cotone, lino o aloe vera.
E quale è il modo giusto di usare il cuscino per il tuo bambino? Indubbiamente sotto la testa e il collo, sarebbe pericoloso se fosse posto sotto le spalle poiché causerebbe un innalzamento delle spalle, comprimerebbe i polmoni e la spina dorsale.

Nel momento in cui avrete scelto il cuscino più adatto sarà bello scegliere la federa per lui, anzi sarà divertente!

In commercio troverete tante fodere di tutti i colori e con tanti disegni tra i quali – per i bambini più grandi – i loro cartoni animati preferiti!

E comunque sarà un modo divertente per decorare ed arredare meglio la loro cameretta, per i più piccoli – i neonati – non cambierà molto ma vi assicuro che per i bambini più grandi sarà divertente arredare la loro cameretta come piace a loro ed insieme a voi!


Pubblicato

in

da

Tag: