allenamento palestra

Il Programma per l’allenamento in palestra

L’ allenamento fisico è fondamentale nella vita di ogni individuo, e dovrebbe essere integrato nella routine in modo da avere una vita più sana ed equilibrata. Se ti trovi in palestra, o almeno una volta nella tua vita ti sei recato in questo posto per un allenamento, saprai che prima di iniziare con lo svolgimento degli esercizi bisogna compilare un programma, che stabilità tutto l’allenamento in successione, e questo è da seguire in maniera rigorosa e costante.Il programma di allenamento, comunemente chiamato scheda, è proprio questo, la successione degli esercizi che una persona deve effettuare durante la sua solitamente ora di palestra. Per ottenere dei risultati bisogna seguirla alla lettera e svolgerla con costanza e impegno, associandola ad una dieta equilibrata.
Se vuoi iniziare seriamente un percorso di allenamento, continua nella lettura per scoprire come farlo, e leggere tutti i miei consigli sul caso.
Come si crea una scheda d’allenamento?
La scheda, o programma di allenamento, viene creata dal personal trainer la prima volta in cui andate in palestra, e viene di conseguenza modificata quando si avanza di difficoltà di allenamento.
Tutti gli allenatori possiedono delle basi concettuali per poterla creare secondo le necessità, ed è bene affidarsi ai loro consigli.
Dove si svolge la scheda?
Questo ovviamente dipende da dove eseguite il vostro allenamento, e sul web è possibile trovare dei programmi organizzati e creati da allenatori certificati, con allenamenti da effettuare sui vari attrezzi o direttamente in casa.Sulla pagina web https://umbertomiletto.com/category/schede-dallenamento-gratuite/ troverete moltissime schede create dal personal trainer Umberto Miletto, già create e organizzate in base alla parte del corpo che volete allenare, e in base alla difficoltà di quello che desiderate svolgere.Di queste schede, inoltre, troverete la corretta esecuzione degli esercizi sul canale YouTube relativo, all’interno del quale ci saranno consigli e elementi motivazionali per continuare ad allenarsi.Ovviamente, dal momento in cui siate principianti, iniziare da una scheda semplice con l’utilizzo di pochi attrezzi è sicuramente positivo per abituare il corpo a svolgere determinati esercizi.
Come scegliere il piano d’allenamento migliore?
Non esiste un piano d’allenamento migliore rispetto agli altri, il tutto dipende dalle vostre necessità e da cosa volete allenare.Non inventando gli esercizi, ma al contrario cercando una scheda personalizzata, sarà possibile scegliere la parte del corpo da allenare e il grado d’intensità con il quale farlo.
Queste schede reperibili sul web aiutano moltissime persone ad avere i cambiamenti che desiderano nel loro corpo, e si spera che possano aiutare anche te, ma l’importante è svolgerle correttamente con impegno, seguendole alla lettera per gli esercizi effettuati.
Quando cambiare il programma di allenamento?
Questa è una decisione che dev’essere necessariamente concordata con il vostro personal trainer, infatti nessuno deve prendersi il lusso di crearsi una scheda personalmente, in modo da non incorrere a problemi di salute.Le schede vengono create da persone esperte che conoscono i meccanismi che regolano l’allenamento, e cambiarla con esercizi non adeguati a voi potrebbe nuocere ai muscoli.Ogni scheda viene effettuata sulla base delle necessità della persona che si sta allenando, e in base alla sua preparazione fisica. Difficilmente chi si iscrive in palestra per la prima volta riceverà degli esercizi da svolgere superiori alle sue capacità.Proprio per questo è fondamentale seguirla alla lettera, e quando si ritiene di non faticare più molto nell’esecuzione degli esercizi, è bene chiedere consiglio al personal trainer e creare con lui/lei un nuovo programma, sicuramente più avanzato.
I consigli per un corretto allenamento
I consigli più ovvi sono la capacità di svolgere un allenamento più costante possibile, con l’intensità di cui avete bisogno.
Eseguire la scheda seguendo tutte le indicazioni per quanto riguarda serie e ripetizioni è l’unico modo per ottenere risultati dal vostro allenamento, che, se effettuato in maniera ottimale, non tarderanno a mostrarsi, già dalle prime settimane.
Per riuscire ad ottenere un corpo scolpito, però, ci vuole tempo e fatica.Inoltre, è fondamentale considerare che ogni scheda che si trova online, ovviamente, potrebbe darvi controindicazioni, e bisogna fermarsi non appena si avvertono dei dolori muscolari o in generale, in qualsiasi parte del corpo.
Nessuna scheda può sostituirsi al parere di un specialista, per cui per ogni cambiamento, rivolgersi a persone competenti è la scelta migliore.Buon allenamento!

Pubblicato

in

da

Tag: