dpi medici

Dispositivi di protezione individuale in campo medico

La salute è un aspetto molto importante, se non il più importante nella vita delle persona. Per accentuare l’importanza di questo elemento, anche nella Costituzione c’è un articolo che tutela la salute degli individui (art 32).
Una persona in salute è in grado di svolgere al meglio le proprie attività e può vivere la sua vita con una maggiore serenità. Infatti il benessere fisico e anche psicologico può essere visto come un obiettivo che le persone si pongono e che intendono raggiungere.
Altro aspetto connesso a questo e altrettanto importante è la sicurezza,iin particolare connessa all’ambiente lavorativo. Infatti il datore di lavoro ha l’obbligo di salvaguardare il lavoratore contro i rischi da infortunio e deve fare in modo di non creare pericoli per la sua salute e la sua sicurezza. Tutto ciò oltre ad essere necessario per la protezione del lavoratore può portare anche alla creazione di un ambiente di lavoro confortevole. In particolare un ambiente di lavoro sano migliora il benessere fisico e mentale della persona e permette quindi di avere una qualità di vita più elevata. Tutto ciò crea un vantaggio al lavoratore migliorando la sua produttività e creare un vantaggio e un effetto positivo anche all’azienda in cui egli lavora. Il successo dell’impresa in molti casi dipende dalle persone che ci lavorano in quanto contribuiscono in maniera rilevante all’efficienza di essa.
Quindi un aspetto di fondamentale importanza è la sicurezza dell’ambiente lavorativo. Questa può essere ottenuta in vari modi, uno di questi può essere quello di utilizzare dei sistemi di protezione.
In particolare attraverso questo articolo si cercherà di esporre di dispositivi di protezione individuale, con riferimento al campo medico.Si tratta di attrezzature che devono essere utilizzate dai lavoratori, e che permettono di proteggerlo nel caso in cui si presentino dei rischi che possano mettere in pericolo l’incolumità e la salute dello stesso.
I dispositivi di protezione individuale devono rispettare le disposizioni previste dalle norme, devono cioè adattarsi alle necessità di chi le utilizza, devono garantire la salvaguardia della sua salute e della sua sicurezza, devono altre sì essere consone all’ambiente in cui si lavora.

I DPI devono essere in grado di proteggere numerosi parti del corpo come: la testa, i piedi, le braccia, il viso, le mani, gli occhi, l’addome e anche le vie respiratorie.
Con riferimento al campo medico, questi possono essere fondamentali per prevenire il contagio da virus e di altre sostanza nocive.
Gli occhi forse sono la parte del corpo più soggetta a rischio. Infatti è possibile riscontrare problemi dovuti a radiazioni, schegge, e altri agenti corrosivi che possono portare a varie tipi di lesioni. Così per garantire la sua sicurezza può essere necessario l’utilizzo di occhiali, classificabili in base all’oggetto da proteggere. Infatti consentono di ripararsi dalle alte o basse temperature, dai raggi X, raggi UV, e ci sono anche occhiali con ripari oltre che frontali anche laterali in grado di garantire una protezione a 360 gradi contro schegge e altri materiali.
Altro dispositivo di sicurezza possono essere le mascherine che sono necessarie per evitare di respirare polveri nocive, vapori acidi e sostanze tossiche come alcuni gas.
Inoltre in campo medico ci sono altri dispositivi di protezione come visiere, schermi, respiratori isolanti e guanti. Tutti questi strumenti devono essere conformi alle norme di legge per evitare che abbiano una bassa efficacia e che possano essere pericolose per la salute delle persone. Infine si riscontrano altri elementi, non di minore importanza , come le scarpe e calzature particolari.
Tutti i dispositivi fin ora elencati consentono di svolgere le proprie attività nella massima sicurezza sia per i lavoratori che per le lavoratrici.

Pubblicato

in

da

Tag: