danni incidente stradale

Come fare per un risarcimento danni da incidente stradale

Al fine di ottenere un risarcimento danni derivati da un incidente stradale, è possibile rivolgersi a degli appositi professionisti nel campo, tra cui Difeso e Risarcito. Ebbene, rivolgersi a dei tecnici può aumentare la possibilità di ricevere il giusto risarcimento dei danni. Vi sono numerosi vantaggi che presenta la difesa da parte di Difeso e Risarcito, tra cui:

  • Mancanza totale di anticipo di denaro;
  • Spese anticipate da Difeso e Risarcito, ed eventualmente richieste indietro solo dal momento in cui si è risarciti;
  • Alte probabilità di ricevere il risarcimento grazie alla difesa ottimale e alle competenze di questi professionisti.

Come ottenere un risarcimento per un incidente stradale

Al fine di ottenere un giusto risarcimento in seguito ad un incidente stradale, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori estremamente importanti. Uno tra i primari fattori è quello di tenersi in sicurezza, e successivamente controllare se vi siano dei feriti ed eventualmente soccorrerli, per poi chiamare i soccorsi o, nei casi in cui sono richiesti, le Forze dell’Ordine.
Una mancanza di questo comportamento potrebbe comportare delle gravi sanzioni penali per omissione di soccorso stradale.
Una volta che questi comportamenti vengono seguiti alla perfezione, è possibile organizzarsi al fine di ottenere un risarcimento dei danni. Talvolta, il trauma dato da un incidente stradale potrebbe far perdere di vista queste cose, soprattutto una richiesta di eventuali testimoni. Questi ultimi sono infatti estremamente importanti al fine di ottenere un risarcimento, e sono ulteriormente importanti dal momento in cui non sono ben chiare le dinamiche dell’incidente e chi l’ha causato, soprattutto dal momento in cui il responsabile non intende ammettere le proprie colpe. La denuncia deve essere sporta a distanza di pochi giorni dall’incidente stradale, e deve essere indicato qualsiasi dettaglio ritenuto fondamentale.
Un incidente stradale può causare varie tipologie di danni, i quali possono ovviamente influenzare il risarcimento che deve essere dato. Nella maggior parte dei casi possono essere causati dei danni materiali, legati a dei negozi, ulteriori veicoli o l’arredamento posto sulla strada. I danni fisici invece, sono quelli riportati direttamente alla persona.
Al fine di calcolare nel modo più corretto possibile i danni provocati da un determinato incidente, è necessario che questi vengano direttamente valutati da un apposito perito dell’assicurazione. Tale calcolo potrà quindi permettere di capire se è possibile aggiustare la macchina danneggiata e rientrare quindi nel risarcimento, o se tale scelta possa risultare svantaggiosa ed una perdita sotto il punto di vista economico.
In quest’ultimo caso, è quindi possibile disporre di un risarcimento pari al valore della macchina.
Per quanto riguarda invece un risarcimento dovuto per aver causato dei danni fisici ad un secondo conducente, allora questo deve essere esclusivamente quantificato dal momento in cui tale persona è completamente guarita. Di seguito, l’assicurazione potrà basarsi su delle apposite tabelle e liquidare di conseguenza il risarcimento dovuto.
Nello specifico, all’interno delle tabelle vi sono due appositi fattori di estrema importanza: l’età della persona danneggiata fisicamente e le lesioni che ha riportato. Questi fattori vengono esclusivamente espressi da parte di un medico legale.
I tempi di questa tipologia di risarcimento potrebbero variare a seconda di più fattori, tra cui: numero di persone o mezzi coinvolti, responsabilità, complessità della situazione e dinamica. Pertanto, in base a questi fattori i tempi sono variabili, e potrebbero anche prolungarsi fino ad anni.
Al fine di avere un risarcimento danni per incidente stradale, è quindi necessario seguire scrupolosamente i seguenti comportamenti:

  • Assicurarsi di porre se stessi e gli altri al sicuro;
  • Avvertire le autorità di competenza, e quindi i soccorsi o eventualmente le Forze dell’Ordine;
  • Conservare i dati dei testimoni nel caso in cui non siano presenti le Forze dell’Ordine;
  • Denunciare l’incidente all’assicurazione;
  • Farsi visitare da un medico legale quando si è guariti.

Pubblicato

in

da

Tag: