laboratori tecnolab

Test su prodotti e materiali offerti da Tecnolab

Uno dei problemi principali per chi deve commerciare prodotti è assicurare che tutto funzioni alla perfezione e nel rispetto delle normative comunitarie ed europee. Stare al passo della legislazione italiana e comunitaria, eseguendo tutti i test e le verifiche necessarie sui prodotti per assicurare il rispetto dei più alti standard di efficienza, non è assolutamente facile. Eppure si tratta di una fase essenziale del processo produttivo sia per evitare di incorrere in gravi sanzioni che per acquistare e mantenere una certa credibilità sul mercato.

Ecco perché aziende come Tecnolab consentono di risolvere facilmente il problema eseguendo le verifiche e i controlli necessari al posto tuo, in modo tale che tu debba concentrarti solo ed esclusivamente sui processi produttivi.

 

Controlli Tecnolab per marcatura CE

 

Verificare la conformità del prodotto alle disposizioni in materia è essenziale per l’ottenimento della marcatura CE, che certifica la sussistenza dei requisiti essenziali per la commercializzazione del prodotto.

Ovviamente il fabbricante non può conoscere e restare aggiornato con l’ipertrofica disciplina in materia e si rende perciò necessario delegare tali compiti e funzioni a professionisti con esperienza decennale, che conoscano a menadito la normativa e la disciplina.

I test su prodotti e materiali sono effettuati in una molteplicità di ambiti diversi per coprire le esigenze più disparate.

 

Controlli di compatibilità nel settore elettromagnetico e della sicurezza elettrica

 

Gli esperti di tecnolab come anticipato sono in grado di effettuare una serie di controlli fondamentali in molteplici settori diversi.

In ambito elettromagnetico i controlli di conformità sono volti alla verifica di interferenze fra i vari dispositivi elettrici, per evitare eventuali problemi che compromettano il buon funzionamento delle apparecchiature.

I controlli sono effettuati conformemente a quelle che sono le disposizioni comunitarie in materia.

Per il campo elettromagnetico è possibile inoltre individuare una serie di distinzioni fondamentali in base alla tipologia di attività che i dispositivi elettronici sono deputati a svolgere. Un primo gruppo di controllo riguarda gli apparecchi destinati all’industria leggera e agli ambienti residenziali. Un secondo gruppo invece destinato all’industria pesante.

I controlli per assicurare il massimo grado di precisione, correttezza ed affidabilità sono inoltre effettuati in camera semi anecoica full compliance per misure a 3 metri, tarate in accordo alla normativa di riferimento.

Tali prove e strumentazioni sono messe a disposizione di tutte le aziende operanti nel settore dell’elettronica.

Tecnolab esegue anche controlli relativamente ai rilievi in campo ambientale per verificare la loro conformità alle disposizioni di legge. Grazie a un team di professionisti è possibile verificare i campi elettromagnetici, per la protezione della popolazione e per misurazioni in campo industriale. Tutti i controlli saranno effettuati con strumentazione ad alto livello tecnologico a banda larga e a banda stretta. Tale servizio si rivolge a tutte le aziende e le imprese che, per un motivo o per l’altro, devono operare in esposizione ai campi elettromagnetici.

Il terzo ed ultimo campo dove l’azienda opera per garantire la massima sicurezza e la conformità dei prodotti è quello delle prove e verifiche di sicurezza elettrica.

Si tratta di controlli che vengono svolti contestualmente alle prove di compatibilità e si rivolgono a tutte le aziende che operano in campo elettrico ed elettronico con necessità di verificare la conformità dei loro prodotti alle disposizioni comunitarie in materia, in ambito civile, industriale e medicale.


Pubblicato

in

da

Tag: