Che cos’è il vetro temperato e come viene utilizzato

Nel corso degli anni il vetro è diventato un materiale da costruzione sempre più utilizzato nelle abitazioni e nei locali, sia per le ottime proprietà strutturali sia per la propria estetica molto bella e che permette di vedere in entrata ed in uscita.
Il vetro è stato col passare del tempo sempre più lavorato e migliorato come materiale da costruzione, e ne è un chiaro esempio il vetro temperato, una particolare tipologia a cui gli è stata conferita particolari caratteristiche tecniche. Scopriamo qualcosa in più su di esso.

– Che cos’è il vetro temperato
Chiamato anche vetro temprato, esso si crea grazie ad uno specifico trattamento del vetro, che consiste in un riscaldamento fino alla temperatura di 700° ed un imminente raffreddamento istantaneo. Questo trattamento termico viene chiamato, come intuibile dal nome, tempra.
Tale operazione apporta al materiale delle caratteristiche strutturali molto interessanti. Nello specifico, la resistenza di esso aumenta notevolmente, motivo per cui viene anche indicato come vetro di sicurezza, ed allo stesso tempo se si dovesse rompere fuoriusciranno piccoli pezzi molto levigati, che non rappresentano nessun rischio per la salute delle persone.
Senza dubbio queste due sono le caratteristiche principali del vetro temperato, ma è possibile citarne anche altre comunque molto importanti:

  • Ha un’ottima resistenza alle alte temperatura, fino a 250°, quindi ottimale anche in luoghi di utilizzo dove si usa di solito il fuoco o alte temperature in generale;
  • Rispetto ai vetri normali, ha una resistenza generale di ben sei/sette volte maggiore, grazie allo shock termico che è stato svolto;
  • E’ ottimamente resistente alla pressione di piegatura;
  • Dopo aver svolto l’operazione termica della tempra, non può essere più lavorato in nessun altro modo, in quanto è facile che si spacchi.

– Come viene utilizzato il vetro temperato
Grazie a tutte le sue varie caratteristiche tecniche che abbiamo citato in precedenza ed al fatto di essere un materiale ben fatto dal punto di vista estetico, il vetro temprato è utilizzato in tantissimi luoghi, sia pubblici sia privati.
Per quanto riguarda i primi, è facile vedere il vetro temprato nelle vetrine dei vari negozi, come pareti divisorie dei vari uffici, ed anche come vere e proprie superfici di interi edifici. Basta pensare che al mondo esistono tantissime grandi strutture architettoniche fatte interamente di vetro temprato. Alcuni esempi sono il Palazzo dell’ONU a New York, il Palazzo di Cristallo in Spagna, la Farnswhorth House a Plano, negli USA.
Il merito di tale scelta e diffusione va sicuramente dato alla resistenza del materiale, al design estetico, alla possibilità di far entrare all’interno tutti i raggi di luce del sole, favorendo anche l’illuminazione di luoghi difficili e spesso oscurati. Inoltre, permettono di vedere completamente l’esterno, proprio come se fossero delle immense finestre.
Per quanto riguarda l’utilizzo del vetro temprato nella propria abitazione, esso può essere usato in bagno, specialmente quando si vuole costruire un comodo ed elegante box doccia, come infissi nella casa, con porte, finestre, balconi ecc. Esso, inoltre, è particolarmente ideale e diffuso anche nel settore dell’arredamento, diventando negli ultimi anni una vera e propria novità. Non è raro infatti trovare tavolini, lampade e mensole fatte di vetro temperato, il tutto merito dell’affascinante impatto estetico che hanno e della robustezza e solidità del materiale.
Per concludere, questo materiale è una vera e propria novità da tenere in considerazione quando si vuole costruire qualcosa o comprare determinati arredamenti.


Pubblicato

in

da

Tag: