Mes per l'industria 4.0

Mes per l’industria: il controllo sulla produzione

Un buon sistema MES per l’industria coincide senz’altro con GestProd. Si tratta di un software grazie al quale è possibile tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda la produzione relativa alla cosiddetta industria 4.0. L’app è già stata utilizzata da varie aziende che si occupano di edilizia, materiali plastici e imballaggi vari e può giocare un ruolo fondamentale per l’incremento della produttività complessiva.

Quali sono le funzionalità principali di GestProd


GestProd è una piattaforma riservata alle industrie che consente di tenere sempre sotto controllo ogni processo produttivo. Si avvale di un insieme di algoritmi ad elevata precisione, in grado di monitorare scadenze, ordini, risorse e potenzialità di ciascun ambito. Sono sufficienti pochi e semplici dati per riuscire a tenere d’occhio ogni singolo passaggio della produzione, compreso tutto ciò che riguarda i vari reparti.L’app funziona a dovere anche con l’ausilio di appositi strumenti di misurazione, con la chance di organizzare a dovere i controlli qualità e gestire al meglio ciascuna attività relative all’ambito statistico. Molto importante è anche l’opportunità di inserire le schede dei prodotti in un comodo database, con la conseguente visualizzazione delle categorie e dei prezzi di ciascun prodotto. È possibile verificare i passaggi necessari per tramutare la materia prima in prodotto finito.

L’importanza del MES per la gestione di processi e attrezzature

GestProd è un MES per l’industria che gestisce al meglio i vari ordini produttivi, rispettando ogni scadenza di consegna e esigenza di quantità stabilite dalla clientela. Il carico di lavoro può essere ben distribuito su ogni macchinario, tenendo d’occhio gli scenari e l’avanzamento conseguente di ciascuna procedura. In occasione dei vari processi, l’operatore è tenuto a rispettare le singole verifiche e compie ogni verifica nei tempi e nelle modalità adeguati. Al tempo stesso, un supervisore verifica la situazione relativa alla produzione di uno stabilimento e consente a quest’ultimo di seguire le giuste procedure.Anche le attrezzature vengono monitorate passo dopo passo, con un’attenzione massima rivolta alle macchine e agli strumenti inseriti. È possibile studiare ogni piano di intervento per studiare un calendario di manutenzione, così come possono essere stabiliti i periodi nei quali gli attrezzi rimangono in magazzino. Tutti questi dati vengono messi insieme per verificare con la massima precisione l’efficienza produttiva di una determinata industria, tenendo d’occhio anche ciò che riguarda la manutenzione periodica di ogni modello.

Altri elementi monitorati grazie a GestProd


Ovviamente, gli ambiti di intervento di GestProd non terminano qui. Questa app propone numerosi strumenti essenziali per il responsabile del controllo qualità, che può correggere eventuali errori relativi a processi produttivi molto sofisticati e velocizzarli in misura notevole. Importante è anche la campionatura di ogni articolo, da misurare in maniera adeguata e precisa. Ciascun operatore ha l’opportunità di sapere in tempo reale quando la sua azienda ha la necessità di registrare misure dimensionali e prelevare relativi campioni.Un discorso analogo è valido per quanto riguarda il controllo statistico SPC, che memorizza tramite un sistema centralizzato un insieme di dati provenienti da più centri di misura. In questo modo, controllare al meglio un processo produttivo diventa molto più semplice. Dalla gestione di non conformità, che verifica eventuali pezzi difettosi, alla verifica dei processi produttivi, niente viene lasciato in secondo piano grazie ad un MES per l’industria di sicuro affidamento sotto tutti i punti di vista.

Nel complesso, quando si sceglie di utilizzare GestProd o qualsiasi sistema MES, bisogna tenere sotto controllo i suoi requisiti di qualità. Dalla certificazione ISO 9001 necessaria per la compatibilità del sistema con le varie organizzazioni, a quella ISO TS 16949 inerente al settore automotive, ciò che conta è avere tutte le carte in regola per usufruire fino in fondo di determinati accorgimenti tecnici.


Pubblicato

in

da

Tag: